La storia di Mercantia

 

Il festival nasce nel 1988. La prima edizione portava il nome di “Teatralfestamercatomedievale” e contava soltanto una manciata di gruppi di artisti di strada. Piano piano gli ospiti aumentano, raddoppiano, triplicano, ampliando la qualità dell’offerta e degli spettatori.

La decima edizione segna un punto di svolta importante, perché parte dall’intento di strutturare un vero e proprio progetto teatrale.

Oggi la manifestazione conta centinaia di artisti da tutta Italia e dall’estero e migliaia di visitatori ogni anno. Mercantia è a tutti gli effetti un punto di riferimento nel panorama del teatro di strada internazionale.

“Quante storie, quante emozioni, quanti amori. Citando Italo Calvino, Mercantia è come “Il castello dei destini incrociati”, un’ipotesi gaia che ci lega e lega tante cose tra loro: il teatro, l’artigianato, il borgo, il commercio, il turismo, il castello, i suoi musei, e tante, tante persone”.

Alessandro Gigli

Direttore artistico

Il Premio Chiodo d’Oro

Ogni anno, durante Mercantia, viene conferito il Premio Chiodo d’Oro, assegnato in memoria di Giancarlo Masini, conosciuto da tutti come “Beppe Chiodo”, a un artista o a una compagnia dal grande valore e con un legame importante con la manifestazione.

I luoghi del Festival

Mercantia è un’occasione unica per vivere e scoprire il borgo di Certaldo Alto e lasciarsi conquistare dai suoi luoghi come Palazzo Pretorio, il giardino di Casa Boccaccio, le piazze, ma anche gli angoli più insoliti, sotterranei e inosservati.