SPONSOR

MEDIA PARTNER

SOCIAL

 

MYSTERIES & DROLLS

Nuova vita al dramma popolare europeo, riscoprendo le sue radici!

 

Mysteries & Drolls

 

Progetto triennale ideato dal Comune di Certaldo in collaborazione con Open Street aisbl (BE) e in partenariato con il Festival Of Fools (Belfast, UK), Maracaibo Teatro (Elche, ES), Tempus Fugit (Lorrach, DE), Proscenium Teatro (Gliwice, PL). Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa.
M&D intende lanciare una cooperazione interculturale di dimensione europea, sulle forme e i linguaggi dei Mystery Play, delle arti giullaresche, del Dramma Popolare, dei Buffoni e della Farsa, come veri e propri elementi chiave nella strategia per lo sviluppo delle Performing Arts e dell’Audience. Come dimostrato nel Teatro di Dario Fo, queste forme possono oggi dare un contributo unico al rafforzamento dell’identità europea del teatro, che solo nel rapporto tra Sacro e Profano, Popolare e Colto può essere adeguatamente nutrita. Le Arti di Strada rappresentano oggi la necessità di riassegnare il Teatro alla Piazza, nella sua dimensione rituale, come espressione dell’ “uomo sociale”, come sfida alla retorica del potere (buffone) e come relazione con il trascendente (mistero). In questo senso, il progetto permetterà al teatro contemporaneo, alla danza, alla musica, di recuperare il proprio posto nella vita sociale e di ridare al pubblico un ruolo attivo nello spettacolo.

info su
www.populartheatre.eu

 

“Questo progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione Europea. Questa pubblicazione rispecchia il punto di vista dell’autore e, pertanto, la Commissione non è responsabile di alcun uso che possa essere fatto di informazioni qui contenute”.

Elenco degli artisti

BadaBimBumBandOPUS BAND
Silence TeatroCOME ANGELI DEL CIELO
Teorge MichaelBAPO
Guascone TeatroL’UOMO TIGRE
Vito GarofaloVITO IL SEGUIPERSONA
Adrian KayeADRIAN KAYE SHOW
Duo RuachA NAKHT IN GAN EYDN
KabaréPúpala MarionetasTHE WOLVE MINSKI AND HIS FRIENDS
PolisDIABOLUS
Teatri 35PER GRAZIA RICEVUTA